Azienda

L’Aumatech di San Salvo, in provincia di Chieti (Abruzzo), è l’azienda fondata nel 2011 da Marco Monaco, Luigi Ciancaglini e Luigi Tereo, tutti e tre con esperienza ventennale nella progettazione e costruzione di macchine per l’industria automobilistica. Da sempre l’azienda ha puntato sulla ricerca tecnologica e sulla scelta di fornitori del territorio con know how specifico per guadagnarsi la fiducia dei clienti. Oggi le macchine Aumatech per la produzione di parabrezza, lunotti, serbatoi carburante e componenti in plastica per gli esterni delle vetture come   paraurti vengono vendute in Europa,  Brasile, Cina, Russia e Stati Uniti e sono impiegate da case automobilistiche come Bentley, Volkswagen, Audi, Bmw e Fiat Chrysler. Ogni  macchina viene progettata e realizzata in sede e testata davanti al cliente, con la garanzia di installazione e assistenza in qualunque Paese del mondo

La scelta di investire anche quando il mercato era in crisi e non sosteneva i ritmi di crescita dell’azienda si è rivelata vincente: grazie al costante aumento di fatturato e personale, che ha reso necessaria la costruzione di un nuovo stabilimento nel 2017, Aumatech è stata inserita nel 2018 tra le 300 aziende italiane campioni della crescita e motori della ripresa. Su un database di oltre 7 milioni di imprese, Affari&Finanza e l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza hanno scelto la giovane realtà teatina per aver incrementato il suo fatturato del 20% nel triennio 2013-2016. Nel triennio 2014-2017 la crescita è stata del 27%. Un altro traguardo che ha permesso ad Aumatech di essere inserita nella classifica del Sole24ore-Statista delle 350 imprese Leader della crescita 2019.

Approccio Aumatech

L’approccio Aumatech, in tutte le sue realizzazioni, è quello di una completa assistenza del cliente in tutte le fasi di progettazione, realizzazione, messa in opera e manutenzione delle macchine.  Realizziamo macchine robuste per durare nel tempo capaci di lavorare in una produzione JIS (Just in Sequence), con particolare attenzione alla qualità, alla sicurezza, all’ambiente ed al territorio.

  • Un approccio eco-sostenibile: fin dalle fasi di progettazione consideriamo con cura e dedizione la norma ISO50001 che mira alla riduzione dei consumi energetici ed allo smaltimento dei materiali esausti.
  • In favore del territorio: Aumatech contribuisce ad alimentare il territorio in cui è radicata, offrendo tempo e spazio a studenti per svolgere percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini formativi e di ricerca finalizzati alla tesi di laurea. Inoltre partecipa al progetto Scuolalocale dove, con altre imprese, collabora con le scuole per produrre orientamento attivo, svolgere e raccontare l’alternanza scuola-lavoro, far conoscere i propri profili professionali agli studenti e sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche importanti come l’industria 4.0 o l’intelligenza artificiale.
  • Sicurezza: sui nostri prodotti, sviluppati in accordo alla vigente norma comunitaria 2006/42/EC, avviene una sistematica analisi dei rischi attraverso il calcolo del performance Level e, quando previsto, mediante certificazione di un ente terzo.
  • Ricerca & Sviluppo: ogni macchina prodotta da Aumatech è un pezzo unico, in ogni realizzazione c’è spazio per la ricerca e l’ottimizzazione. Tra i Valori di Aumatech c’è il lesson learning: mai ripetere gli stessi errori. Pratiche consolidate come l’applicazione sistematica dell’FMEA ci consentono di raggiungere nel tempo livelli di robustezza e qualità sempre migliori. Investiamo ogni anno circa il 5% del nostro fatturato in Ricerca & Sviluppo per acquisire nuove tecnologie e realizzare nuovi macchinari.

Servizi a valore aggiunto

Aumatech offre servizi mirati alla piena soddisfazione della clientela, quali:

  • CUSTOMIZATION per una totale personalizzazione sulle specifiche esigenze
  • PARTNERSHIP con il cliente per la redazione di offerte di linee complete
  • METROLOGY SERVICE per misurazioni, test e collaudi

  • CERTIFICAZIONI sui macchinari da parte di enti terzi accreditati sia per la sicurezza sia per la conformità alla norma I4.0
  • RETROFITTING su macchinari/impianti/linee già esistenti
  • CFD Cad Dymanics Fluid simulation

Soci fondatori e Direzione

Luigi Ciancaglini
Partner & Engineering – Purchasing Director

Luigi Tereo
Partner & Mechanic Design Projects Manager

Marco Monaco
Partner & Sales and Managing Director